Castel Thun

e dintorni

Ritorno a casa

Dal 22 maggio, fino all’8 novembre:

mostra "Ritorno a casa". Opere ritrovate della collezione Thun",curata da Emanuela Rollandini e Salvatore Ferrari. Al centro dell'esposizione alcune raffinate opere d'arte appartenute alla collezione del conte Matteo Thun, che nel corso dell'Ottocento le commissionò, oltre che per il maniero, anche per il palazzo di famiglia a Trento...

..leggi la notizia>>>

Video su Buongiorno Regione

la sede Rai di Trento ha dedicato grande spazio a Castel Thun, il magnifico maniero che domina la valle di Non. All'interno della trasmissione "Buongiorno regione" la dottoressa Francesca Jurman, responsabile dei Servizi educativi del Castello del Buonconsiglio, ha svelato in diretta i segreti del maniero alla troupe della Rai guidata dal giornalista Nereo Pederzolli. Mentre sorgeva il sole gli spettatori hanno quindi potuto ammirare il maestoso castello, i giardini esterni, e le pregevoli collezioni d'arte che sono custodite nelle numerose sale. Nelle prossime settimane la Rai darà il buongiorno ai suoi telespettaori anche da Castel Beseno, dal Castello di Stenico, da Castel Caldes e naturlamente dal Castello del Buonconsiglio di Trento.
Gurada il video >>>

 

Restauro Stufa

Restauro della stufa seicentesca conservata nella stanza da letto del principe vescovo presso Castel Thun,
presentato nelle sue varie fasi, dalla ditta che ha eseguito i lavori: >>>

Stufa Stanza del vescovo

 

Prima domenica gratis

Musei gratis la prima domenica del mese anche in Trentino
Dal sei settembre ogni prima domenica del mese ingresso gratuito a tutti i musei, i siti archeologici, le gallerie, e i castelli gestiti dalla Provincia in adeguamento ad un decreto del ministro Franceschini dello scorso luglio. Il consiglio provinciale ha approvato all'unanimità la mozione presentata dalla consigliera Lucia Maestri. Un provvedimento che avrà inevitabilmente grossissime ricadute sul movimento turistico ma anche culturale e sociale trentino. L'assessore Mellarini ha fatto sapere di essere già al lavoro per operare una rimodulazione delle tariffe ordinarie, quelle ridotte e le categorie che godono attualmente dell'ingresso gratuito per i musei e i siti archeologici,  per coprire i mancati incassi derivanti dalle 12 giornate annue di accesso gratuito.... 

... leggi tutto si Trentotoday >>>

Video su Castel Thun

Bellissimo video su Castel Thun pubblicato sul sito "Dolomiti TV"

La puntata n. 4 dedicata ai Castelli del Trentino.

Guarda il video >>>

Romeo e Giulietta

Romeo e Giulietta, i castelli del Trentino scenario della fiction

Sei splendidi castelli del Trentino fanno da scenario all'ultima versione di Romeo e Giulietta, una delle tragedie più famose e rappresentate di William Shakespeare, quella dell’odio tra Capuleti e Montecchi, che divide i due giovani sino al tragico finale.
La mini serie televisiva verrà trasmessa il 3 e 5 dicembre in prima serata su Canale 5
I protagonisti della fiction, Alessandra Mastronardi  e Martin Rivas, si muovono tra le scenografiche stanze dei castelli che con le loro mura merlate dominano le vallate del Trentino. 
Il progetto di grande respiro internazionale verrà trasmesso anche in Germania, Spagna e Francia.

leggi tutto su Trentino>>>

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Mailing List

Per ricevere informazioni, novità e curiosità.

Archivio Thun

Cerca nell'archivio THUN


Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.