Ambasciate di Praga
Ambasciata britannica a Praga Thun-Hohenštejnové / Thunovský Palác
Ambasciata britannica - Thunovska 14 - 118 00 Praha 1 - Repubblica Ceca
La lunga storia del Palazzo Thun risale al medioevo e ci sono tracce di gotico nelle cantine e fondazioni dell'edificio. La prima testimonianza scritta sull’edificio è dalla metà del 14 ° secolo. Da allora, il percorso ha segnato alcuni dei grandi eventi della storia ceca. Nel luogo dove è stato costruito il palazzo sorgevano delle abitazioni bruciate durante le guerre hussite in Boemia, insieme a gran parte di Malá Strana. Rodolfo II lasciò in eredità una casa ricostruita a uno dei suoi servi fedeli, e la casa è stata successivamente scambiata da vincitori e vinti durante gli sconvolgimenti catastrofici della guerra dei Trent'anni. Il conte avventuriero scozzese Leslie, uno degli assassini del generale della guerra dei Trent'anni, Albrecht di Wallenstein (Valdštejn), lo ha venduto alla famiglia Thun nel 1656. Originari del Trentino, il Thun furono coinvoltì nella guerra dei Trent'anni; Cristoforo Simone Thun, uno dei protagonisti della Guerra, in occasione del conflitto conquistò, grazie anche al favore imperiale, numerosi possedimenti in Boemia, Slesia e Turingia. I Thun possedevano diversi palazzi a Praga e hanno contribuito all’ attività edilizia diffusa in quel periodo che ha prodotto gran parte della grandiosità barocca che sopravvive fino ai giorni nostri, anche in questo edificio. Nel 1919, quando la Gran Bretagna ha stabilito rapporti con la nuova Repubblica di Cecoslovacchia, i britannici presero in affitto il Palazzo Thun come residenza per il ministro e per la delegazione. Nel 1925 il governo britannico ha acquistato il Palazzo per la propria ambasciata a Praga.
Stemma di pietra ristrutturato della famiglia Thun-Hohenstein (Thun-Hohenštejnové)
si trova sulla facciata dell'ambasciata britannica a Praga
Ambasciata italiana a Praga Palác Thun-Hohenštejnský / Thun-Hohenstein Palace
Monumentale Palazzo Thun-Hohenstein (Hohenštejnský palác Thun) in via Nerudova nelle immediate vicinanze del Castello, sede dell’ambasciata italiana a Praga, è uno degli esempi più belli di architettura barocca della città.
Italské velvyslanectví - Nerudova 20 - CZ-118 00 Praha 1 - Repubblica Ceca
Il Palazzo Thun, originariamente chiamato Palazzo Kolowrat, è stato progettato tra il 1721-1726 dal famoso architetto barocco boemo Jan Santini Aichl per il conte Vincenzo Kolowrat (e costruito da Giovanni Lurago e Bartolomeo Scotti), che ha richiesto un edificio "secondo le buone proporzioni e la simmetria per l'abbellimento della città e per il mio stesso comfort ". La larghezza della facciata è pienamente utilizzata e crea un effetto attraverso il contrasto di fondo tra l'articolazione ordinata della superficie e la decorazione architettonica, in particolare del portale, ornato da due aquile giganti con lo stemma Kolowrat dello scultore Matyáš Bernard Braun. Lo scultore stesso ha posto sopra l'ingresso le figure di Giove e di sua moglie Giunone. Under a huge ledge above the central window are two Kolowrat family emblems. Sotto un enorme cengia, sopra la finestra centrale, vi sono due emblemi della famiglia Kolowrat. La grandiosità della facciata è stata accentuata dall’architetto con l’immissione ai lati dell'ingresso principale riservato alle carrozze, di due ingressi più piccoli per i pedoni. Il palazzo sorge dove prima erano edificate cinque case e fu dapprima collegato con il Palazzo dei Signori da Hradec in via Thunovská.
Altre immagini delle ambasciate e della Via dedicata ai Thun nella sezione gallery