CASTEL THUN

e dintorni

Aperitvi d’ arte

Tornano gli aperitvi d’ arte al Castello del Buonconsiglio

Saranno dedicati all’arte al femminile i quattro appuntamenti dell’iniziativa comodaMENTEinMUSEO, aperitivi d’arte proposti al Castello del Buonconsiglio a partire dal 23 febbraio al 15 marzo. Ogni domenica alle 10.45 uno storico dell’arte porterà i partecipanti di fronte ad un opera del museo per leggerla nei dettagli e scoprirne la storia; la mattina si concluderà con un aperitivo preparato dalla caffetteria del museo.

Castello Buonconsiglio

La rassegna prende spunto da due iniziative espositive invernale ed estiva: la prima, Il ritorno delle principesse, è incentrata sul ritratto delle figlie di Ferdinando I d’Austria, un quadro rientrato al castello dopo lungo restauro; la seconda è la prima retrospettiva dedicata all’opera di Fede Galizia, valente e misteriosa pittrice di epoca barocca.
Si inizierà domenica 23 febbraio alle 10.45 con lo storico dell’arte Claudio Strocchi, che parlerà de La Virtù è donna. Cinge la stanza un virtuoso Choro, Di sette donne honorate, e preclare. Negli ornati del soffitto della rinascimentale Camera del Camin Nero, dove raffinati stucchi incorniciano le pitture di Dosso Dossi, Virtù e Arti liberali assumono sembianze femminili, secondo una tradizione che affonda le sue radici nella cultura antica.
Domenica 1° marzo la direttrice Laura Dal Prà parlerà dei Pegni d’amore e riti di corteggiamento. Protagonista di liriche amorose e avventurosi poemi cavallereschi, desiderata e idealizzata, nella cultura cortese, la donna è al centro di rituali di corteggiamento, ma anche di radicate tradizioni popolari.
Domenica 8 marzo 2020 Lia Camerlengo e Francesca Raffaelli racconteranno la storia delle Principesse Elisabetta, Anna, Maria, Maddalena, Caterina: le piccole, figlie di Ferdinando I d’Austria, sono ritratte, avvolte in abiti elegantissimi, mentre giocano ignare del loro prossimo destino, inesorabilmente vincolato alle strategie politiche della famiglia asburgica. Storie di principesse e storie di un dipinto rientrato ‘a casa’ dopo un lungo restauro.
Ultimo appuntamento è quello di domenica 15 marzo con Annamaria Azzolini che parlerà delle Gioie barbare. Vesti impreziosite da filati d’oro, raffinati gioielli e accessori, in cui si mescolano contaminazioni della cultura tardoromana e bizantina con peculiarità della tradizione germanica, costituiscono il ricco corredo funerario di una donna dell’aristocrazia guerriera longobarda, principessa d’altri tempi.

Info:
Ingresso su prenotazione euro 4.00 compreso l’aperitivo
Servizi educativi del museo, tel. 0461 492811 lun>ven 9>13 -

www.buonconsiglio.it

Italia medievale 2019

www.castellideltrentino.it ha vinto il premio Italia medievale 2019

Il 30 novembre a Milano la consegna

 

Sabato 30 novembre nella prestigiosa Sacrestia del Bramante nella Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano il gruppo di lavoro coordinato dal Castello del Buonconsiglio riceverà il premio Italia Medievale 2019 nella categoria “turismo” per la realizzazione del sito www.castellideltrentino.it .

 

Video Rai

Paesi che vai, trasmissione RAI del 9 dicembre 2018 viaggia attraverso alcuni dei più spettacolari Castelli del Trentino. A caratterizzare il panorama di queste splendide valli è infatti il grande numero di castelli, che sono stati nel tempo teatro di combattimenti, di intricate vicende familiari, di follie d’amore.

Ecco lo spezzone relativo a Castel Thun

 

 

Castel San Pietro

Spettacolari immagini realizzate col drone da Francesco Marcolla.

DJI 0829 copia

San Pietro a Pezzi

Il Castello di San Pietro si sta sempre più sgretolando sotto i colpi del tempo e degli agenti atmosferici oltre alla ricrescita delle piante all'interno di quel che resta delle mura. Anche la torre cilindrica si sta sempre più deteriorando.

Un altro aspetto da considerare sono le frequenti incursioni da parte dei cercatori di reperti con strumenti come "metal detector" e similari i quali spostano pietre e entrano nella torre.

Andrebbe eseguito quanto prima un intervento di disboscamento come quello fatto anni addietro oltre ad un intervento di tamponamento delle principali rovine per evitare la definitiva scomparsa dei ruderi.

IMG 20190529 175632

IMG 20190529 175607IMG 20190529 175609

 

Castel S. Pietro

 Immagini di Castel San Pietro

 

 

I Castelli del Trentino

castellideltrentino.it

Un viaggio a tutto tondo nei castelli grazie al progetto di Apsat - Ambiente e Paesaggi dei Siti d’Altura Trentini

itenfrdeptrues

Mailing List

Per ricevere informazioni, novità e curiosità.

Archivio Thun

Cerca nell'archivio THUN


Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.