CASTEL THUN

e dintorni

Nobili stanze

A spasso per le nobili stanze di Castel Thun in valle di Non

Porta monumentale stanza del vescovo
Il maniero più famoso della Val di Non apre le porte ai turisti nel fine settimana e dall'otto dicembre sarà visitabile tutti i giorni. Appartenuto ad una delle più potenti e ricche casate trentine il Castello, di origine medievale, sorge su un'altura vicino a di Vigo di Ton (in Valle di Non), ed anche fuori stagione attira molti visitatori. Imponente e austero Castel Thun è stato acquistato dalla Provincia di Trento nel 1992 ristrutturato e riaperto al pubblico nell'aprile del 2010: Ad attirare i turisti che attraversano la Porta Spagnola i ricchi arredi originari l'interessante quadreria e la Stanza del Vescovo, interamente rivestita di legno di cirmolo. Fino ai primi di dicembre e' visitabile solo nei fine settimana poi, dall'8 dicembre al 6 gennaio (esclusi Natale e Capodanno), sarà aperto tutti i giorni.

Video su TCR Rai >>>

 

I castelli in autunno

Castel Beseno, Castel Thun, Castello di Stenico:  fino alle vacanze natalizie visitabili solo nel fine settimana

07

Da questa settimana per i castelli provinciali che fanno capo al Buonconsiglio - Beseno, Thun, Stenico, Caldes - scatta l'orario invernale che prevede l'apertura solo nel fine settimana (a parte il periodo natalizio, in cui tornerà quotidiana), mentre Caldes rimarrà chiuso fino a primavera.

Fonte >>>

 

Percorsi d'Anaunia

Sentieri di montagna, tra boschi e grotte nascoste, tra ponti sospesi e maestosi castelli. Percorsi romani in mezzo alla fauna selvatica, siti archeologici circondati da forre profonde scenario di eremi e santuari. Passeggiate accanto a ruscelli e laghi. Luoghi dove si vive l’intimo rapporto tra la natura e il passato dell’uomo.

https://www.percorsidanaunia.com/it/pda_percorsi/castel-thun/

4

Castel San Pietro

Spettacolari immagini realizzate col drone da Francesco Marcolla.

DJI 0829 copia

I Castelli del Trentino

castellideltrentino.it

Un viaggio a tutto tondo nei castelli grazie al progetto di Apsat - Ambiente e Paesaggi dei Siti d’Altura Trentini

Dracocephalum austriacum

Sulla montagna che sovrasta Castel Thun, il monte Malachino, anche quest'anno nel mese di maggio è stato possibile ammirare il "Dracocephalum austriacum", 

Il fiore e il luogo sono descritti in questo articolo >>>

Galleria fotografica >>>

 

itenfrdeptrues

Mailing List

Per ricevere informazioni, novità e curiosità.

Archivio Thun

Cerca nell'archivio THUN


Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.