CASTEL THUN

e dintorni

La stagione 2022

La stagione 2022 nei castelli provinciali

Sarà un’estate ricca di mostre ed eventi quella del Castello del Buonconsiglio e delle sedi distaccate di Castel Thun, Castel Caldes, Castel Stenico e Castel Beseno: in mostra Fontebasso e i pittori veneti al Buonconsiglio, il genio grafico di Rembrandt a Castel Stenico, le fotografie di montagna a Castel Caldes, il bacio di Innocenzo Fraccaroli a Castel Thun, e poi concerti, cinema all’aperto, rievocazioni storiche, visite teatralizzate e laboratori per grandi e bambini saranno i protagonisti della proposta culturali dei castelli provinciali.

A Castel Thun da fine giugno si potrà ammirare la mostra intitolata “Un bacio tra due mondi. Il gruppo scultoreo di Atala e Chactas di Innocenzo Fraccaroli” dedicata alla scultura ottocentesca che immortala il bacio tra Atala e Chactas, una delle più riuscite interpretazioni figurative della fabula scaturita dal genio di Chateaubriand. Nella colonia francese della Louisiana il giovane guerriero indigeno Chactas viene catturato da una tribù ostile alla sua.....

Statua

La scultura in marmo di Carrara di Innocenzo Fraccaroli “l’abbracciio di Atala e Chactas” (a Castel Thun)

Leggi tutto su Ufficio Stampa PAT >>>

 

Addio a Monica Vitti

Addio a Monica Vitti

Nell'estate del 1979 a Castel Thun furono girate alcune scene del film:

Il Mistero di Oberwald - Regia di Michelangelo Antonioni

CAST: Monica Vitti - Franco Branciaroli - Luigi Diberti - Paolo Bonacelli

Trama: Regina vedova ospita giovane e romantico anarchico che voleva ucciderla. Nasce l'amore, ma trionfa la morte. Strano incontro di M. Antonioni con il turgido teatralismo di Jean Cocteau, con un testo teatrale (L'aigle à deux tetes, 1946, trasferito in film nel 1948 dallo stesso autore) che non gli poteva non essere estraneo. E un esercizio sperimentale per l'impiego del colore elettronico (dunque, manipolabile), una ricerca sull'immaginario, un lavoro sull'immagine filmica. M. Vitti ammirevolmente sotto le righe, ma il più bravo è il cattivo P. Bonacelli.

Il Mistero di Oberwald - Regia di Michelangelo Antonioni

Michelangelo Antonioni     Monica Vitti          Franco Branciaroli           Luigi Diberti               Paolo Bonacelli

In collaborazione con lo staff che girava il film hanno partecipato, come operai e anche come comparse, molte persone del luogo (compreso chi scrive), a quell'epoca il castello era ancora abitato dal Conte Zdenko Thun ma era di proprietà di privati.

Di luce e d'ombra

Di luce e d'ombra. Memorie fotografiche della famiglia Thun >>>
Castel Thun 19 Giugno - 07 Novembre 2021 | Orario: tutti i giorni | 10.00 - 18.00 tranne i lunedì

zdenko

Per evitare assembramenti, l’accesso al museo è garantito a un numero definito di visitatori per fascia oraria, variabile per sede. Prenota il tuo ingresso ON LINE oppure telefonando al numero 0461 492811, tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. - Prenotazione obbligatoria.

 Informazioni

Settore Stampa e Comunicazione  -  Tel. +0039 0461 492803  -  Fax +0039 0461 982268  -  E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torre del Marcolino

La Torre Mirana, detta anticamente Torre del Marcolino, è una torre storica della città di Trento. Fa parte del complesso di edifici di Palazzo Thun.

fa parte di un complesso architettonico che in epoca medievale apparteneva alla famiglia Belenzani, a cui fu espropriata all'inizio del XV secolo dal duca d'Austria Federico IV d'Asburgo detto "Tascavuota" a causa della rivolta guidata da Rodolfo Belenzani. Fu poi acquistata dalla famiglia Thun di Castel Thun nel 1461.

Nel 1873-1874 la torre venne acquistata assieme a tutto il Palazzo Thun dal comune di Trento.

Torre Mirana

Da wikipedia.org >>>

 

In carrozza!

In carrozza! Carrozze e slitte della famiglia Thun
Castel Thun - 19 Giugno - 31 Dicembre 2021 | Orario: tutti i giorni eccetto il lunedì | 10.00 - 18.00

Una anteprima a questo link:>>>

 carrozze01

Per evitare assembramenti, l’accesso al museo è garantito a un numero definito di visitatori per fascia oraria, variabile per sede. Prenota il tuo ingresso ON LINE oppure telefonando al numero 0461 492811, tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. - Prenotazione obbligatoria.

 Informazioni

Settore Stampa e Comunicazione  -  Tel. +0039 0461 492803  -  Fax +0039 0461 982268  -  E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oltre 178mila visitatori

Successo per i manieri trentini, 14% in più rispetto all'anno precedente
Oltre 178mila visitatori nei castelli provinciali nel 2021
La stagione 2021 per i castelli provinciali trentini si è conclusa positivamente con un dato complessivo finale di 178 mila visitatori registrati dal Castello del Buonconsiglio e dalle sedi distaccate di Castel Stenico, Castel Thun, Castel Beseno e Castel Caldes, ovvero il 14% in più rispetto al 2020....

Thun 11 2017

Leggi l'articolo >>>

 

Progetto storia dell'arte

progettostoriadellarte.it è un sito online interamente dedicato al mondo dell'arte e della cultura che si prefigge di far conoscere i beni storico artistici e culturali del Bel Paese.

CASTEL THUN IN VAL DI NON - PRIMA PARTE  >>> 

 

 

Mailing List

Per ricevere informazioni, novità e curiosità.

Archivio Thun

Cerca nell'archivio THUN


Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.