CASTEL THUN

e dintorni

San Pietro a Pezzi

Il Castello di San Pietro si sta sempre più sgretolando sotto i colpi del tempo e degli agenti atmosferici oltre alla ricrescita delle piante all'interno di quel che resta delle mura. Anche la torre cilindrica si sta sempre più deteriorando.

Un altro aspetto da considerare sono le frequenti incursioni da parte dei cercatori di reperti con strumenti come "metal detector" e similari i quali spostano pietre e entrano nella torre.

Andrebbe eseguito quanto prima un intervento di disboscamento come quello fatto anni addietro oltre ad un intervento di tamponamento delle principali rovine per evitare la definitiva scomparsa dei ruderi.

IMG 20190529 175632

IMG 20190529 175607IMG 20190529 175609

 

Castel S. Pietro

 Immagini di Castel San Pietro

 

 

I Castelli del Trentino

castellideltrentino.it

Un viaggio a tutto tondo nei castelli grazie al progetto di Apsat - Ambiente e Paesaggi dei Siti d’Altura Trentini

Video Rai

Paesi che vai, trasmissione RAI del 9 dicembre 2018 viaggia attraverso alcuni dei più spettacolari Castelli del Trentino. A caratterizzare il panorama di queste splendide valli è infatti il grande numero di castelli, che sono stati nel tempo teatro di combattimenti, di intricate vicende familiari, di follie d’amore.

Ecco lo spezzone relativo a Castel Thun

 

 

Percorsi d'Anaunia

Sentieri di montagna, tra boschi e grotte nascoste, tra ponti sospesi e maestosi castelli. Percorsi romani in mezzo alla fauna selvatica, siti archeologici circondati da forre profonde scenario di eremi e santuari. Passeggiate accanto a ruscelli e laghi. Luoghi dove si vive l’intimo rapporto tra la natura e il passato dell’uomo.

https://www.percorsidanaunia.com/it/pda_percorsi/castel-thun/

4

Castel San Pietro

Spettacolari immagini realizzate col drone da Francesco Marcolla.

DJI 0829 copia

Mailing List

Per ricevere informazioni, novità e curiosità.

Archivio Thun

Cerca nell'archivio THUN


Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.