Per BUONCONSIGLIO a DOMICILIO,
Tiziana Gatti presenta in un video la magnifica esposizione di carrozze a Castel Thun.
La stagione 2022 nei castelli provinciali
Sarà un’estate ricca di mostre ed eventi quella del Castello del Buonconsiglio e delle sedi distaccate di Castel Thun, Castel Caldes, Castel Stenico e Castel Beseno: in mostra Fontebasso e i pittori veneti al Buonconsiglio, il genio grafico di Rembrandt a Castel Stenico, le fotografie di montagna a Castel Caldes, il bacio di Innocenzo Fraccaroli a Castel Thun, e poi concerti, cinema all’aperto, rievocazioni storiche, visite teatralizzate e laboratori per grandi e bambini saranno i protagonisti della proposta culturali dei castelli provinciali.
A Castel Thun da fine giugno si potrà ammirare la mostra intitolata “Un bacio tra due mondi. Il gruppo scultoreo di Atala e Chactas di Innocenzo Fraccaroli” dedicata alla scultura ottocentesca che immortala il bacio tra Atala e Chactas, una delle più riuscite interpretazioni figurative della fabula scaturita dal genio di Chateaubriand. Nella colonia francese della Louisiana il giovane guerriero indigeno Chactas viene catturato da una tribù ostile alla sua.....
La scultura in marmo di Carrara di Innocenzo Fraccaroli “l’abbracciio di Atala e Chactas” (a Castel Thun)
Leggi tutto su Ufficio Stampa PAT >>>
Addio a Monica Vitti
Nell'estate del 1979 a Castel Thun furono girate alcune scene del film:
Il Mistero di Oberwald - Regia di Michelangelo Antonioni
CAST: Monica Vitti - Franco Branciaroli - Luigi Diberti - Paolo Bonacelli
Trama: Regina vedova ospita giovane e romantico anarchico che voleva ucciderla. Nasce l'amore, ma trionfa la morte. Strano incontro di M. Antonioni con il turgido teatralismo di Jean Cocteau, con un testo teatrale (L'aigle à deux tetes, 1946, trasferito in film nel 1948 dallo stesso autore) che non gli poteva non essere estraneo. E un esercizio sperimentale per l'impiego del colore elettronico (dunque, manipolabile), una ricerca sull'immaginario, un lavoro sull'immagine filmica. M. Vitti ammirevolmente sotto le righe, ma il più bravo è il cattivo P. Bonacelli.
Michelangelo Antonioni Monica Vitti Franco Branciaroli Luigi Diberti Paolo Bonacelli
In collaborazione con lo staff che girava il film hanno partecipato, come operai e anche come comparse, molte persone del luogo (compreso chi scrive), a quell'epoca il castello era ancora abitato dal Conte Zdenko Thun ma era di proprietà di privati.